IFA. Nokia presenta Lumia 730 Dual Sim e Lumia 735

IFA. Nokia presenta Lumia 730 Dual Sim e Lumia 735Molte e di vario genere, le novità presentate da Microsoft e Nokia allIFA di Berlino. Il produttore finlandese, ora di proprietà della software house di Redmond, ha approfittato infatti della fiera tedesca per ‘rinfrescare’ la propria linea di smartphone, mossa ampiamente attesa da tutti i principali addetti del settore.

Tre i nuovi device presentati: Il Nokia Luma 730 Dual Sim, il Nokia Luma 735 e, infine, il Nokia Lumia 830.

Partiamo dai primi due: Si tratta di due dispositivi di fascia media dedicati a chi, pur non volendo spendere molto, desidera comunque servirsi del proprio telefono per comunicare, sia scattando foto e selfie che utilizzando Skype che, lo ricordiamo, dal 2011 appartiene a Microsoft.

Entrambi i telefoni sono equipaggiati con una fotocamera posteriore da 6,7 megapixel capace di riprendere video full HD e di una fotocamera anteriore da 5 megapixel, dotata di una lente con grandangolo, perfetta per scattare selfie di gruppo (o groufie, per chiamarla con un neologismo introdotto da Huawei) ai propria amici, alla propria famiglia o all’ambiente circostante. Per rendere ancora più semplice l’utilizzo di tale funzionalità i due telefoni monteranno di serie anche una nuova applicazione chiamata Lumia Selfie, già disponibile sullo Store.

Selfie-Lumia-730-Lumia-735_01

Per quel che riguarda Skype, invece, i due device permettono di passare da una chiamata vocale a una videochiamata Skype con un solo tap sul display. Per dare maggiore risalto a tale funzionalità, Nokia regalerà 3 mesi di abbonamento Senza Limiti Mondo, in alcuni mercati.

Passando alle specifiche tecniche, entrambi i device utiliazzano il nuovo aggiornamento di Windows Phone Nokia Denim, di cui parleremo in maniera più estensiva in un altro articolo, e montano una CPU quadcore Snapdragon da 1,2 Ghz e un display da 4,7 pollici e offrono 8 GB di storage espandibile a ben 128GB via microSD e 15GB di spazio gratuito sul cloud di OneDrive. La batteria fornita è da 2200 mAh, e secondo quanto dichiara Nokia, dovrebbe bastare per un giorno di utilizzo.

Quali sono dunque le differenze tra i due device? Il Lumia 735 è dotato di connettività 4G/LTE e ricarica wireless, mentre il Lumia 730 è Dual SIM.

I due telefoni saranno disponibili sul mercato a partire da questo mese di Settembre, in varie colorazioniverde, arancionegrigio scuro e bianco. Il Lumia 730 dovrebbe costare circa 249€, mentre il Lumia 735 circa 269€, IVA inclusa.

Di seguito i due filmati ufficiali: prima quello del Lumia 730; poi, quello del Lumia 735.