MatchStick. Da Mozilla un nuovo avversario per Chromecast

MatchStick. Da Mozilla un altro contendente al dominio di Chromecast

Ancora un contendente al predomio di ChromeCast nel settore dei dongle per la condivisione dello schermo di cellulari e PC su Televisori e Monitor. Questa volta la sfida, dopo Microsoft con il suo Microsoft Wireless Display Adapter, arriva nientepopodimeno che da Mozilla, che nella giornata di ieri ha annunciato il proprio MatchStick, che per funzionare si serve di Firefox OS, il sistema operativo per device mobili della software house della Volpe di Fuoco.

Il progetto Matchstick nasce per opera di un gruppo di programmatori appassionati di streaming video, rimasti delusi da Chromecast in quanto Google, secondo loro, non avrebbe mantenuto la promessa finale fatta sul dispositivo, quella cioè di poter visualizzare qualsiasi contenuto su qualsiasi schermo HD, sempre e ovunque.

Volendo realizzare un’architettura più aperta, i suddetti coder hanno così decido si utilizzare Firefox OS come base per MatchStick, data la sua natura libera ed aperta.

Al momento il device non è ancora in vendita, e Mozilla sta cercando idee e programmatori che ne sfruttino il potenziale. Quando arriverà sul mercato, MatchStick costerà attorno 25 dollari (circa 20 euro). A livello tecnico, il dongle è costruito a partire da un processore Rockchip 3066 con 4GB di storage e 1GB di RAM.

mozilla-matchstick-01

Che la battaglia abbia inizio!

Via | Mozilla Hacks