Microsoft Band e Microsoft Health. La nuova soluzione di Redmond per fitness e salute

Non ne abbiamo parlato nei giorni scorsi, più che altro per mancanza di tempo, ma ci sembra più che doveroso trattare, su queste pagine, del nuovo dispositivo Microsoft Band, il braccialetto per fitness e salute che il produttore di Redmond ha presentato al pubblico lo scorso giovedì.

Il mercato in cui Microsoft ha intenzione di cimentarsi, con il Band è già affollato di dispositivi di ogni foggia e funzionalità, e non sarà facile per la società americana vincere e convincere i potenziali clienti ad optare per il proprio monitor di dati sanitari personale.

Per farlo, il produttore ha così deciso di partire da subito con un prodotto già ‘maturo’ in quanto a dotazione software, dal momento che il Band è stato rilasciato insieme a una nuova piattaforma software, Microsoft Health.

Health è un servizio cloud in cui memorizzare e combinare i dati di salute e fitness provenienti da più applicazioni e più sistemi operativi (iOS, Android, Windows Phone).

Microsoft Health

Il Band è equipaggiato con 10 diversi tipi di sensori intelligenti che consentono, tra le varie possibilità, di monitorare la frequenza cardiaca, misurare la quantità di calorie bruciate, analizzare la qualità del sonno nonché, ovviamente, seguire i vari allenamenti guidati proposti, grazie all’antenna GPS integrata.

Non solo, il Band si integra alla perfezione anche con il proprio smartphone, notificando l’arrivo di chiamate, messaggi, email e appuntamenti in agenda. Sui dispositivi Windows Phone, è possibile anche interagire con tali notifiche,utilizzando i comandi vocali di Cortana.

La durata della batteria del dispositivo, stando a quanto dichiarato da Microsoft, è decisamente buona, con oltre 48 ore di utilizzo con una ricarica.

Che Microsoft creda molto nel prodotto lo dimostrano anche le parole del dirigente scelto per presentare il dispositivo, Todd Holmdahl, Vice Presidente dell’Area Next-Gen Devices della compagnia di Redmond:

Con Band stiamo muovendo i primi passi nel settore, in modo da consentire alle persone di godere di una maggiore forma fisica e di un maggiore benessere.

Il dispositivo è già in vendita, online e nei negozi Microsoft, al prezzo di 199 dollari (circa 160 euro), in 3 differenti misure. Niente male per un device che pare ricco di funzionalità anche se qualche difetto non da poco c’è. Primi tra tutti, stando a quanto riporterebbero gli utenti: lo schermo parrebbe graffiarsi facilmente e, cosa del tutto inaspettata in un dispositivo di questo tipo, non è waterproof ma solo splash resistant.

Come appare evidente anche dalle parole di Holmdahl, Band è un primo tentativo. E’ in quest’ottica che non deve sorprendere più di tanto il fatto che la società americana abbia deciso di promuovere le vendite del Nokia Lumia 830, negli Stati Uniti,attraverso un accordo con Fitbit grazie a cui gli acquirenti del telefono riceveranno in omaggio un Fitbit Flex, che normalmente costa 99 dollari.

Di seguito le specifiche tecniche ufficiali del Band:

Band:
Band size: width: 0.75″, thickness: 0.34″ (19mm x 8.7mm)
Band materials: Thermal plastic elastomer
Weight:
2.12 ounces (60 g)
Display:
Display AA size: 0.43″ x 1.30″ (11mm x 33mm)
Display type: Touch-enabled TFT full-color display
Memory:
64MB internal storage
Processor:
ARM Cortex M4 MCU
Sensors:
Optical heart rate sensor
3-axis accelerometer
Gyrometer
GPS
Ambient light sensor
Skin temperature sensor
UV sensor
Capacitive sensor
Galvanic skin response
Additional technology:
Microphone
Haptic vibration motor
Connectivity:
Bluetooth 4.0 (Low Energy)
Buttons:
2 physical buttons
Compatibility:
Windows Phone 8.1 update3 with Bluetooth
iOS 7.1 and 8
Android 4.3-4.4 devices with Bluetooth
Battery:
Type: 2 x 100mAh rechargeable Lithium ion
Life: 48 hours of normal use (Functionality like GPS will impact battery performance)
Average charge time: Full charge in less than 1.5 hours
Connector: Magnetically coupled connector to USB
Environmental Requirements:
Water resistance: Sweat- and splash-resistant4
Operating temperature ranges: 14° to 104°F (-10° to 40°C)
Non-operating temperature ranges: -40° to 140°F (-40° to 60°C)
Maximum operating altitude: 7.45 miles (+12000 meters)
What’s in the box:
Microsoft Band
Microsoft Band USB Charging Cable
Safety & warranty document
Quick Start Guide