Nexus Player. Il primo dispositivo di Google con Android TV. Specifiche e Video

Nexus Player. Il primo dispositivo di Google con Android TV

Ultimo presentato, tra i dispositivi annunciati nelle scorse ore da Google, è il più particolare dei 3 device: il Nexus Player. Si tratta, come forse qualcuno avrà intuito dalle immagini presenti in questo post, nonché dal nome stesso del device, di un vero e proprio player multimediale, realizzato in collaborazione con Asus.

Particolarità del Nexus Player è quella di essere il primo dispositivo di Google su cui gira Android TV, la versione per set-top box di Android, ottimizzata in modo particolare per gestire lo streaming di film, musica e video.

In realtà, il Nexus Player è anche una console per videogiochi, dal momento che consente di utilizzare i più famosi giochi sviluppati per Android sul proprio televisore con in più il bonus di un gamepad. Non per nulla il device è pronto per sfruttare Google Cast, in modo da poter riprodurre su qualsiasi schermo TV i propri contenuti Chromebook, Android o iOS.

Google Player sarà in grado di rispondere a ricerche vocali e, a livello hardware, è costruito su di una CPU quad-core Intel Atom da 1,8 Ghz. Dispone di 1 giga di RAM e 8GB di storage interno.

Disponibilità e prezzi non sono ancora noti, ma la possibilità di effettuare un pre-ordine, come per il Nexus 6 e per il Nexus 9, anche in questo casò sarà attiva a partire da domani, 17 ottobre. In ogni caso, sono in molti a ritenere che il prezzo ufficiale, negli Stati Uniti, non si dovrebbe discostare molto dai 99 dollari necessari ad acquistare l’Apple TV.

Di seguito video e specifiche ufficiali.

Chipset
1.8GHz Quad Core, Intel® Atom™
Imagination PowerVR Series 6 Graphics 2D/3D Engine

Memory
1GB RAM
8GB storage

Ports
18W DC power
HDMI out (1920×1080@60Hz)
Micro-USB 2.0

Wireless
802.11ac 2×2 (MIMO)
Bluetooth 4.1

Weight
235g

Dimensions
120mm x 120mm x 20mm
Remote
2 AAA batteries (included in box)
Bluetooth Smart
40g (excluding batteries)
37mm x 140mm x 16mm

Requirements
TV with HDMI input
HDMI cable
Internet connectivity (Wi-Fi only)

In-box
Nexus Player
Remote with voice search
Power adapter
2 AAA batteries
Quick-start guide
Warranty, Safety and Regulatory booklet

Via | Google Official Blog