Nokia Lumia 530. Il quadcore democratico di Nokia disponibile in Italia al prezzo ufficiale di 99 euro

Nokia 530 disponibile in Italia al prezzo ufficiale di 99 euro

Disponibile ufficialmente da oggi, anche in Italia, il nuovo smartphone Nokia Lumia 530, con cui il produttore spera di bissare il successo riscosso dal predecessore Lumia 520, vero e proprio campione di vendite. Il telefono, in vendita al prezzo di listino di 99 euro, si situa solo a parole in quella che comunemente viene chiamata ‘fascia bassa’ del mercato, in quanto è dotato di caretteristiche e prestazioni di tutto rispetto, a partire dalla dotazione dell’ultima release del sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 8.1, affiancato da una CPU Quad-core da 1,2 GHz Snapdragon 200 di Qualcomm.

Paola Cavallero, General Manager di Microsoft Mobile Italia, in effetti, preferisce chiamare tale fascia di mercato ‘degli smartphone democratici’:

Grazie ad applicazioni e funzionalità di livello elevato ad un prezzo eccezionale, il Lumia 530 rappresenta il punto di riferimento per il segmento degli smartphone democratici. Il Lumia 530 sottolinea il nostro impegno nel realizzare smartphone accessibili a tutti avvicinando più persone al mondo Windows Phone con dispositivi straordinari che evidenziano al meglio ciò che Microsoft può offrire.

Disponibile ufficialmente in Italia purtroppo nella sola versione single-SIM, il Lumia 530 è un device decisamente interessante per chi cerca un buon rapporto prezzo/prestazioni, dal momento che offre:

  • L’ultima versione di Windows Phone 8.1 che include l’Action Center per la visualizzazione delle notifiche con un semplice swipe, e la tastiera veloce Word Flow;
  • Integrazione seamless con i servizi Microsoft quali Skype e Microsoft Office, preinstallati nel dispositivo;
  • Numerosi servizi offline che permettono di risparmiare tempo e denaro, come l’ascolto di musica in streaming senza interruzioni grazie a MixRadio e mappe offline gratuite con cui orientarsi sia in Italia che all’estero;
  • Grazie alla memoria integrata da 4 GB, espandibile fino a 128 GB con card SD, sarà possibile utilizzare più contenuti e applicazioni. In aggiunta saranno disponibili 15 GB di memoria cloud-based gratuita su Microsoft OneDrive per sincronizzare, archiviare, visualizzare e condividere file tra il Lumia 530 e computer, laptop e tablet.
  • Uno schermo LCD da 4,0′ con risoluzione FWVGA (854 x 480);
  • Una fotocamera posteriore da 5 megapixel

Unici veri nei, a parte la memoria RAM da 512M, sono la mancanza di flash e l’assenza di una fotocamera anteriore da utilizzare con Skype o con cui scattare selfie, di solito molto apprezzata dal pubblico dei più giovani.

Il Lumia 530 dispone di scocche intercambiabili nei colori arancione e verde brillanti e nelle eleganti versioni neutre grigio scuro e bianco. Più pop(olare) di così!