ShellShock. Da Trend Micro un’app per testare la sicurezza dei propri device Android

ShellShock. Da Trend Micro un'app per testare la sicurezza dei propri device Android

In queste ore in rete chi si occupa di sicurezza – e non solo – non fa altro che parlare di Shellshock, una serie di vulnerabilità software che potrebbero lasciare esposti a pericoli e intrusioni di malintenzionati moltissimi dei device connessi alla rete Internet.

La vulnerabilità si avvale di un bug nella sicurezza di un’applicazioni Unix, Bash, per permettere l’esecuzione arbitraria di comandi sui server contaminati. Anche se Bash non è un servizio internet, infatti, molti di tali servizi si servono del programma al proprio interno.

Anche i device Android purtroppo possono essere vulnerabili. E’ proprio per questo motivo che Trend, noto produttore di software per la sicurezza informatica, ha già reso disponibile, su Google Play, un programma che testa la sicurezza del dispositivo su cui è installato.

L’applicazione si chiama Shellshock Detector, è scaricabile gratuitamente e ve ne consigliamo vivamente l’utilizzo per assicurarvi di non essere a rischio. Una volta accertata la sicurezza del vostro dispositivo, è possibile rimuoverlo tranquillamente.

Tre i test effettuati, con l’obiettivo di stimare se:

  • il sistema operativo mobile è affetto dal bug;
  • le applicazioni installate sono affette dal bug;
  • i siti web visitati sono affetti dal bug.

Per fortuna nel nostro caso pare non ci siano problemi.

ShellShock. Da Trend Micro un'app per testare la sicurezza dei propri device Android

Fateci sapere.