Skype Qik. Microsoft sfida Snapchat e Vine con un’app per videomessaggi brevi (VIDEO)

Novità da Microsoft per quel che riguarda uno dei brand più famosi tra quelli che possiede, da alcuni anni a questa parte. Parliamo di Skype che, nella giornata di ieri, ha visto arricchirsi la propria offerta di software mobile di una nuova applicazione, Skype Qik, che permette agli utenti di inviare video messaggi brevi in modo da rimanere connessi “tra una chiamata e l’altra”.

Skype Qik. Microsoft sfida Snapchat e Vine con un'app per videomessaggi brevi (VIDEO)

Grazie al programma, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, è possibile infatti creare e inviare video fino a 42 secondi di lunghezza.

Con il nuovo servizio (che, in realtà, nasce a partire dalle ceneri di un precedente servizio di messaggistica acquisito da Skype nel 2011), Microsoft tenta di recuperare il terreno perso nei confronti di rivali quali Vine, Snapchat, Whatsapp ecc., nel settore della messaggistica mobile. Lo fa mixando alcune caratteristiche di Vine, che consente messaggi lunghi un massimo di 6 secondi, e di Snapchat, che fa sparire i messaggi non appena questi vengono consultati (su Skype Qik restano visibili per 2 settimane).

Il programma, allo stato attuale, consente di:

  • Creare gruppi, scegliendo un gruppo di amici dalla propria rubrica telefonica e avviando una chat privata.
  • Preregistrare e inviare clip video (Qik Flik): non è possibile rispondere subito? Si possono comunque usare gli smiley.
  • Cancellare il proprio messaggio dalla conversazione.
  • Mantenere la chat sempre aggiornata: i messaggi vengono cancellati automaticamente da Qik dopo due settimane.
  • Avviare una conversazione in qualsiasi momento, senza bisogno di accesso, nome utente o password.

Di seguito un video dimostrativo del funzionamento dell’applicazione.

Via | Skype Blogs