TrenInfo. Una nuova app per gli orari dei treni su cellulari Windows Phone con funzionalità uniche

TrenInfo. Una nuova applicazione per gli orari dei treni su cellulari Windows Phone

hi possiede uno smartphone Windows Phone si è scontrato più volte con la necessità, per fortuna sempre meno pressante, di trovare applicazioni alternative a quelle più conosciute, non sono presenti sul sistema operativo di Microsoft. Una di tali applicazioni è quella che consente di sfogliare l’elenco dei treni. Una delle migliori applicazioni, tra quelle disponibili, è quella di cui vi parliamo in questo post, e si chiama TrenInfo.

L’applicazione, compatibile con i telefoni Windows Phone 8 e 8.1 e scaricabile gratuitamente dallo Store Windows Phone, permette di consultare gli orari dei treni di tutta Italia, anche offline. Alla sua all’apertura compaiono le partenze e gli arrivi della stazione più vicina se si ha attivata la geolocalizzazione. Qualora invece così non fosse, è comunque possibile personalizzare la pagina principale scegliendo quali stazioni mostrare.

Immancabile la possibilità di effettuare ricerche tramite il numero del treno o la stazione desiderata. mentre risulta estremamente gradita la presenza di un “indice di affidabilità“, calcolato in base ai ritardi nei giorni precedenti. Per ogni treno sono presenti anche il ritardo medio e il numero di volte in cui è stato soppresso di recente.

Molto interessante anche la possibilità di utilizzare la funzione “prevedi ritardo” per stimare il ritardo previsto stimato in base al ritardo attuale e alle corse del treno nei giorni precedenti.

Ben curata anche la sezione relativa alle notifiche. E’ così possibile essere avvisati quando un treno parte, arriva a destinazione, viene soppresso oppure se supera i 10 minuti di ritardo. Per la sola Lombardia sono anche presenti le notifiche sulle direttrici Trenord, che avvisano qualora la direttrice selezionata abbia problemi. Per i non Lombardi sono presenti le News di Fs, ed è possibile ricevere anche loro tramite notifica in base alla propria città.

Inoltre, per chi usa i mezzi in Lombardia è possibile sfruttare l’integrazione con l’app “Trasporti in Lombardia“, per visualizzare gli orari di pullman, tram, metropolitane, e battelli, oltre che dei treni. Vengono anche mostrati gli stati di tutte le direttrici Trenord in tempo reale. Presenti anche tutte le informazioni riguardanti le metropolitane di Milano, Roma e Napoli

Non è finita qua. Per ogni stazione e/o treno è infatti possibile creare una chat dedicata, sperando che qualcuno risponda.

Davvero ben fatta. E alcune delle funzionalità introdotte sono davvero comode. Complimenti allo sviluppatore!